Il nido dell'Anatra

"I censori tendono a fare quello che soltanto gli psicotici fanno: confondere l'illusione con la realtà". (David Cronenberg)

LUPI MANNARI E SOLDATI


Bene, alla fine lo ho fatto.

Mi hanno detto: "vediti Dog Soldiers che è una figata pazzesca", "uno dei migliori horror degli ultimi anni", "Splatterissimo!"… ecc ecc.

Che devo dire? Lascio parlare Fantozzi? No, va è meglio di no. DOG SOLDIERS, il tanto sbandierato film della rinascita del cinema dell’orrore a base di licantropi è, sorpresa! Un survival horror d’assedio. Ne viene in mente qualcuno così? Faccio qualche nome? LA NOTTE DEI MORTI VIVENTI, ZOMBIE, IL GIORNO DEGLI ZOMBI, DISTRETTO 13 LE BRIGATE DELLA MORTE, IL SIGNORE DEL MALE, FANTASMI DA MARTE, ALIEN… vado avanti?

Fosse almeno originale, voglio dire, non ho niente contro i cliché anzi molte volte sono lo spunto per vere e proprie iperboli autoriali, mi viene in mente RESERVOIR DOGS, o PULP FICTION tanto per non nominare il regista. Ma in DOG SOLDIER non c’è niente di tutto questo. Ci sono i Lupi Mannari (che personalmente non mi fanno paura per nulla perché tutte le cose pelose non mi inquietano manco pu’ cazz’),ci sono un branco di disperati chiusi in una casa "disabitata" ed assediati e tra loro c’è pure un "Cooper", che non è il nome del protagonista del film (anzi lo sarebbe anche…) ma è il sostantivo aggettivato del personaggio che comparirà in ogni survival horror d’assedio e che appunto ne LA NOTTE DEI MORTI VIVENTI si chiamava Cooper… "il bastardo bastian contrario" per rendere l’idea del ruolo. Oh e c’è pure la donna carina e con sopresa, come l’uovo di pasqua.

Per carità il film non è diretto male, e i lupi sono ripresi inquadrati ed illuminati molto bene, un paio di sequenze di uno o due secondi l’una sono decisamente notevoli… ma per il resto è trito e ritrito fino alla nausea.

Speriamo che il buon David Cronenberg (che ovviamente non è il regista di queso coso) ritorni ad "infastidirci" presto con qualcosa alla VIDEODROME che non ne posso più di questo nulla serpeggiante.

1dogsoldiersdog-soldiersuser1881_1156491361

Annunci

Navigazione ad articolo singolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Il nido dell'Anatra

"I censori tendono a fare quello che soltanto gli psicotici fanno: confondere l'illusione con la realtà". (David Cronenberg)

CINEMANOMETRO

recensioni film fantascienza, horror, mostri e amenita varie

Come Non Detto

il blog di Leo Ortolani, che ci teneva tanto, bisogna capirlo

Telefilm, creano dipendenza!

Non costa nulla sognare..

Living Cinema

Electro eyes and drop out visions

cazzochevento

Just another WordPress.com site

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: